Oggi sono state assegnate le medaglie dei tornei a coppie, al World Youth Transnational Championship di Salsomaggiore; e anche noi ci siamo seduti al tavolo della spartizione grazie al bronzo conquistato da Valentina e Federica Dalpozzo. E’ quindi d’obbligo incominciare dal loro torneo, nel nostro racconto della giornata odierna.
Under 26 Girls
Come era logico visto il ridotto numero delle finaliste, si è assistito a un torneo pieno di sorpassi e controsorpassi. A un certo punto la coppia indiana Kamal Patel-Baliran Gurjar sembrava aver preso un vantaggio decisivo, ma poi le inseguitrici si sono riavvicinate e in un finale serratissimo l’hanno spuntata le francesi Bouton-Kurek Beaulieu, relegando le asiatiche al secondo posto. Nello sprint finale per il bronzo ha prevalso l’esperienza delle pur giovanissime ma ormai molto titolate Dalpozzo; ma una altrettanto bella notizia ci arriva dall’ottima prestazione di Cristina Brusotti e Zaira Davide, che sono sempre rimaste in lotta per il podio e che solo all’ultimo sono scivolate di pochissimo al quarto posto. Un’esperienza amara, ma che va unita alla consapevolezza di poter lottare allo stesso livello delle migliori: e i risultati verranno, senza dubbio.
Un altro alloro internazionale per Valentina e Federica, dunque, a pochi giorni di distanza dall’oro di Veldhoven. E’ cambiato il metallo ma le ragazzine sono sempre lì tra le migliori: ed è certo che ce le troveremo per molto tempo, a tutti i livelli.
Under 26
Anche in questo torneo avevamo speranze di medaglia, perché Giovanni Donati e Sebastiano Scatà partivano dal secondo posto conquistato in qualificazione, e andavano certamente considerati tra i favoriti. I due ragazzi si sono battuti bene, restando sempre nelle posizioni di testa (erano anche primi a un certo punto). Ma a un certo punto la coppia eterogenea formata dall’olandese Van Oosten e dal canadese Freeman ha preso il largo, e poi si sono avvantaggiati anche i francesi Boulin-Guillemin. E nella volata per il bronzo hanno prevalso per un soffio i croati Evacic-Bilusic relegando i nostri eroi al quinto posto, superati anche da un’altra coppia francese, Bellicaud-Guth.
Giovannino e Seby hanno già vinto molto, non solo a livello giovanile, e sono entrambi reduci dall’argento di Veldhoven; per cui sicuramente vivranno questo mancato podio come una piccola delusione. Tuttavia, in prospettiva, l’importante è esserci sempre, in queste volate: non sempre può girare nel verso giusto, ma prima o poi il destino restituisce quello che ha tolto. Dunque bravi lo stesso, ragazzi.
Under 21
Hanno vinto gli statunitensi Xu-Kolesnik, scavalcando nel finale gli ungheresi Argay-Kemeny, rimasti in testa praticamente per tutta la gara. Al terzo posto ha chiuso la coppia franco-danese Rombaut-Lahrmann.
La coppia italiana formata da Alessandro Carletti e Matteo Lombardi si è difesa egregiamente, riuscendo a entrare nel finale nella top ten, per l’appunto al decimo posto; prestazione che si aggiunge alla qualificazione conquistata ieri in sicurezza assoluta. Un ottimo piazzamento e tanta esperienza che servirà per avvicinarsi alla vetta della classifica in futuro.
La finale Under 31 è stata dominata, così come le qualificazioni, dagli indiani Roy-Kushari, mentre nell’Under 16 ha vinto la coppia “mista” composta dall’indiano Blatt e dal canadese Li. Non eravamo presenti in queste due finali.
C’eravamo invece nella finale di consolazione, che è stata disputata da tutti i giocatori (ad eccezione degli Under 16) in un girone unico. Sono arrivati terzi assoluti Alvaro Gaiotti e Gabriele Giubilo, che dopo una cattiva partenza hanno iniziato a inanellare top risalendo la classifica fino alle posizioni di vertice. Degna di nota anche la prestazione delle girls Virginia Lorenzini e Alessia Zaccaro, giunte 14esime assolute ma prime della loro categoria.
Da domani si gioca a squadre; abbiamo team agguerriti, speriamo donino soddisfazioni al nostro cuore tifoso.
The post Bronzo alle sorelline first appeared on Bridge d’Italia Online.