La Coppa dei Campioni d’Europa (European Champions Cup) si disputerà a Dubrovnik, in Croazia, da giovedì 9 a sabato 11 Novembre.
Per quanto riguarda la serie Open, quella attuale è la 21esima edizione. L’evento, quest’anno, per la prima volta, si arricchirà della serie Femminile.
12 rappresentative sono state invitate a partecipare nella serie Open. Come di consueto, hanno diritto a presentare una squadra:
le prime 10 nazioni classificate negli ultimi Campionati europei, quindi (nell’ordine) Olanda, Svizzera, Norvegia, Italia, Polonia, Irlanda, Israele, Belgio, Lituania, Portogallo. Poiché Israele ha rinunciato a presentare una squadra, è subentrata la Danimarca. Tipicamente, ogni Federazione nazionale schiera la formazione vincitrice del proprio Campionato di Società Sportive.
Il club dei detentori del titolo, quindi il circolo belga “Riviera”.
La nazione ospite, quindi la Croazia.
La rappresentativa italiana in gara sarà la formazione del club di Palermo Addaura, che vinse l’edizione 2022 del Campionato di Società Sportive a squadre. La formazione è composta da Luca De Michelis, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla, Andrea Manno e Fulvio Manno (coach).
Per quanto riguarda la formula di gara, si comincerà con una prima fase di qualificazione: ogni squadra affronterà tutte le altre in incontri da 10 board. Successivamente, in base alla classifica, le rappresentative saranno divise in 3 gruppi per disputare la Semifinale.
Il Gruppo A sarà composto dalle squadre classificate dalla prima alla quarta al termine della qualificazione. Per l’incontro di Semifinale (32 smazzate divise in due tempi) la prima classificata sceglierà la sua avversaria fra la terza e la quarta classificata e le due rimanenti formazioni del girone incroceranno le carte fra loro.
Il Gruppo B sarà composto dalle squadre classificate dalla quinta all’ottava al termine della qualificazione. Per l’incontro di Semifinale (32 smazzate divise in due tempi) la quinta classificata sceglierà la sua avversaria fra la settima e l’ottava classificata e le due rimanenti formazioni del girone incroceranno le carte fra loro.
Il Gruppo C sarà composto dalle squadre classificate dalla nona alla dodicesima al termine della qualificazione. Per l’incontro di Semifinale (32 smazzate divise in due tempi) la nona classificata sceglierà la sua avversaria fra l’undicesima e la dodicesima classificata e le due rimanenti formazioni del girone incroceranno le carte fra loro.
Successivamente, per la fase Finale, in ogni girone, le squadre vincitrici del loro incontro di Semifinale si affronteranno fra loro in un match di 32 smazzate suddivise in due tempi di gara. Sarà, così, possibile definire la classifica completa e assegnare la Coppa dei Campioni 2023.
Alla serie Femminile prenderanno parte 8 squadre:
7 formazioni saranno presentate dalle prime 7 nazioni classificate nell’ultimo Campionato europeo a squadre Femminili, quindi (nell’ordine) da Polonia, Svezia, Israele, Germania, Francia, Danimarca e Turchia.
Una formazione sarà presentata dalla Croazia, paese ospitante.
La formula di gara è simile a quella della serie Open. La fase di qualificazione prevede sempre un girone all’italiana, ma, in virtù del numero minore di partecipanti, si disputeranno 7 turni di 12 smazzate. Per la Semifinale le rappresentative saranno divise in 2 gruppi da 4 squadre. La Finale avrà modalità perfettamente sovrapponibili all’Open.
The post European Champions Cup 2023 first appeared on Bridge d’Italia Online.