Quesito
Buongiorno
mi è capitato ad un torneo che il GIOCATORE della MANO giocasse le carte del morto.
Dice un ESPERTO che il GIOCATORE NON PUÒ TOCCARE LE CARTE del MORTO ma solo Ordinare la carta che il MORTO dovrà muovere.
E’ vero quanto sopra? E’ una INA??
Nessun arbitro mi ha confermato quanto sopra dicendomi che chi GIOCA può GIOCARE LUI STESSO LA CARTA
Grazie di una Vostra risposta
Cordialmente
Guido T.
Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini
Buongiorno Guido,
iniziamo sempre dalla parte normativa. L’articolo pertinente è il 45 e il comma è il B:
Art. 45 – Carta giocata […]
B.Gioco di una carta dal morto
Il dichiarante gioca una carta dal morto nominandola, dopo di che il morto seleziona la carta e la pone scoperta sul tavolo. Nel giocare dalla mano del morto il dichiarante può, se necessario, raccogliere lui stesso la carta prescelta.
Merita porre l’attenzione su “se necessario”. Ciò significa che, se il morto è assente o per qualche motivo contingente impossibilitato a giocare le carte, il giocante può fisicamente farlo lui stesso. Diversamente, ovvero se non necessario, il giocante dovrebbe nominare la carta che intende giocare senza toccarla.
Detto questo, toccare una carta del morto allo scopo di giocarla non porta ad un intervento arbitrale automatico, salvo le situazioni connesse con il comma C dello stesso articolo:
C.Carta considerata come giocata. […]
3. Una carta del morto è giocata se è stata deliberatamente toccata dal dichiarante, tranne il caso che sia stata toccata al fine di sistemare le carte del morto, o per raggiungere una carta che si trovi sopra o sotto la carta, o le carte, toccate. […]
Tutto ciò considerato la semplice risposta alla domanda “può il giocante toccare le carte del morto?” è SÌ. Ma non dovrebbe farlo se il morto è presente e in ogni caso una carta da lui toccata è giocata, salvo le situazioni dove c’è una effettiva necessità di sistemare le carte. Nei casi dubbi, l’arbitro riterrà una carta toccata come giocata.
Cordiali saluti,
Carlo e Manolo
The post Richiesta su arbitraggio first appeared on Bridge d’Italia Online.