Negli scorsi giorni è arrivata a numerose ASD/SSD una e-mail a firma “Chicca e Fulvio” proveniente dall’indirizzo e-mail chiccaelezionifigb@…, presumibilmente riconducibile alla tesserata Federica Brambilla, che ha manifestato l’intenzione di candidarsi per la Presidenza federale per il quadriennio 2025/2028.
Tale e-mail contiene inesattezze, talune grossolane, che coinvolgono l’operato della FIGB.
Intendiamo quindi fare chiarezza a tutela della stessa FIGB e dei Presidenti destinatari della lettera.
Il commissario ad acta è stato nominato su indicazione del CONI per la revisione relativa ai nuovi principi fondamentali, pubblicati qualche tempo fa sul sito del CONI.
Tali modifiche, che riguardano riferimenti legislativi, procedure elettorali, ecc., sono obbligatorie per tutte le Federazioni e fissate dai principi fondamentali, per cui non consentono né prevedono alcun confronto con le ASD/SSD.
Il commissario ad acta ha infatti operato per decine di Federazioni esattamente come ha fatto per la FIGB.
Le note relative al nuovo Statuto inserite nella lettera alle ASD/SSD possono risultare fuorvianti: la modalità telematica per le Assemblee riguarda infatti le sole Assemblee Nazionali delle Federazioni, mentre ogni ASD/SSD deve far riferimento al proprio Statuto per le proprie Assemblee.
Anche il dato del 12% delle sottoscrizioni alla candidatura è impreciso, dal momento che il numero è il 12% fino a 200 ASD/SSD e l’11% per le ASD/SSD oltre la 200esima).
Quanto poi alla eventualità di una Assemblea Straordinaria per l’approvazione dello Statuto, si evidenzia come essa avrebbe avuto oneri organizzativi e costi di partecipazione notevoli per le ASD/SSD (e prima dell’approvazione dello Statuto la modalità telematica non era prevista), che quindi avrebbero avuto enormi difficoltà a parteciparvi.
Altro dato del tutto inesatto: i tesserati sono poco meno di 15.000 (non 10.000).
Da ultimo: è vero che le ASD/SSD sono circa 40 in meno, come esito della pandemia, contesto in cui il CONI aveva previsto una riduzione fisiologica di ASD nelle FSN e DSA del 30% (nel nostro caso sarebbero state circa 100).
The post Facciamo chiarezza first appeared on Bridge d’Italia Online.