Come ogni anno, ad Ottobre, nel fine settimana più prossimo al giorno di San Petronio, il Bridge italiano si ritrova a Bologna. Il torneo Città di Bologna è un appuntamento storico, che affonda le sue radici addirittura negli anni ’70. Nato come torneo locale e a coppie, nel tempo si è rinnovato e arricchito. Dal 2003 inizia la sua storia moderna sotto l’insegna di “Trofeo Città di Bologna”. Attualmente include tre eventi: la “Gold Cup”, il Memorial Bresciani e il Memorial Chiodini.
La “Gold Cup” è un’aggiunta recente: il prestigioso torneo, riservato ai giocatori di alto livello, è giunto alla sua quinta edizione e sta attirando un numero crescente di squadre. Da quest’anno, sarà a sua volta un Memorial, come spiega Giuseppe Frenna, Presidente dell’Associazione Bridge Bologna: “Abbiamo deciso di dedicare, d’ora in avanti, la Gold Cup a Monica Cuzzi, grande Campionessa amica della nostra Associazione, che ha avuto l’idea, cinque anni fa, di aggiungere questo torneo all’offerta del Trofeo di Bologna. La recente scomparsa di Monica è una terribile perdita per tutto il Bridge italiano. Oltre alla sua genialità bridgistica, Monica aveva un cuore colmo di amore, un’intelligenza vivace e pratica, come ho scoperto collaborando con lei nell’organizzazione dei tornei “Impronta”, a cui teneva immensamente, in quanto il ricavato serviva per sostenere gli animali abbandonati. Spoiler: come avrebbe desiderato Monica, ci organizzeremo per proseguire questa iniziativa. Tornando alla Gold Cup, siamo molto orgogliosi dell’attenzione che i campioni stanno dedicando all’evento. Oltre a numerosi esponenti delle squadre Nazionali, parteciperanno anche ‘star’ provenienti da Israele e Polonia. Ringrazio il Comune per il patrocinio al Trofeo Città di Bologna, il Comitato Regionale FIGB e la Federazione stessa per il supporto.”
La fase Swiss della Gold Cup si disputerà venerdì, mentre la fase a KO si terrà sabato. Le formazioni eliminate potranno unirsi al Memorial Bresciani, giunto ormai alla 21esima edizione. Ai due tornei a squadre parteciperanno in totale oltre 50 formazioni.
Domenica si disputerà invece il Memorial Chiodini. L’edizione di quest’anno è addirittura la 27esima e 120 coppie hanno già confermato la propria partecipazione.
Cesare Tamburrini, Presidente del Comitato Regionale FIGB per la gestione del Bridge in Emilia Romagna, ha dichiarato: “Il Trofeo Città di Bologna è un evento ormai importantissimo della stagione del Bridge italiano e sempre più qualificato grazie alla Gold Cup, che porta alla partecipazione di tanti campioni nazionali e internazionali. Quest’anno si comincia proprio nel giorno di San Petronio, il 4 Ottobre, come vorrebbe la tradizione. Nonostante i tanti Campionati e tornei che tengono molto impegnati i bridgisti (molti giocatori erano a Salsomaggiore nel fine settimana scorso e vi torneranno nel prossimo, mentre nei weekend ancora precedenti erano previsti altri tornei nazionali) sono molto contento che anche quest’anno centinaia di bridgisti verranno nella nostra regione per l’appuntamento tradizionale con il Trofeo Città di Bologna”.
The post Trofeo Città di Bologna 2024 first appeared on Bridge d’Italia Online.