Quesito
Buongiorno
vi sarei grato se mi forniste un breve aggiornamento su quello che è ammesso nei sistemi dichiarativi visto che per ragioni personali sono stato costretto ad abbandonare le competizioni da circa 4 anni ed ora vorrei cercare di riprendere a giocare
ringraziando porgo i miei saluti
Stefano F.
Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini
Stefano buongiorno. La normativa sistemi è in appendice alle norme integrative, che puoi trovare qui:
https://www.federbridge.it/Regolamenti/doc/NormeIntegrative.pdf?time=20230516101359
Per facilitarne la consultazione, le modifiche/aggiunte rispetto all’edizione precedente sono evidenziate in giallo/verde.
Cercando di riassumere le modifiche più salienti:
2F/2Q multicolor non ha più limitazioni sul tipo di mani forti che può includere. Le versioni forti devono solo mostrare 16+ punti o equivalenti distribuzionali.
L’apertura di 1NT ha subito forti limitazioni quando si giocano meno di 6 board contro lo stesso avversario. Essa deve, per sistema:
a) Essere naturale, non forcing, con un range di forza definita e continua
b) Il range massimo è di 4 punti onori
c) Prevedere al massimo sei carte in un seme minore e cinque carte in un seme nobile
d) Possedere al massimo nove carte in due semi
e) Non possedere vuoti
f) Il range di forza deve essere lo stesso anche quando ci sia un singolo
Nel caso i tuoi dubbi siano relativi ad uno specifico sistema che vorresti adottare, siamo a disposizione per chiarimenti.
Un saluto,
Carlo e Manolo
Risposta dell’autore del quesito
Il modo di affrontare la fase dichiarativa che mi piace di più è un naturale stile Bocchi-Duboin molto semplificato evitando il più possibile di non poter scegliere fra due alternative di risposta.
Vorrei comunque sapere se l’apertura di 1SA può variare al variare della zona e se il sistema può avere un limite in funzione del numero di mani da giocare o del tipo di competizione.
Grazie
Stefano F.
Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini
L’apertura di 1SA può variare in funzione della zona ma per ogni scelta le regole scritte devono valere, quando si giocano meno di sei smazzate contro lo stesso avversario. In gare diverse e/o con un numero diverso di mani è permesso giocare sistemi diversi. L’unica restrizione è che non si possono giocare più di due sistemi contemporaneamente, a meno che l’evento non sia classificato come di categoria 1 (al momento Societario di prima serie e fase finale di coppa Italia maschile e femminile).
Carlo e Manolo
Vuoi anche tu ricevere il parere di un Esperto? Scrivi a esperti@federbridge.it
The post Aggiornamento normativa first appeared on Bridge d’Italia Online.