Oggi prenderà il via il Campionato italiano a squadre Open, in programma fino a lunedì 1 Maggio nella consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
Questa competizione nazionale, storicamente (per lo meno dall’introduzione della serie Femminile di Bridge), si svolgeva parallelamente ai Campionati italiani a squadre Femminili, ad eccezione del periodo della pandemia, quando ragioni sanitarie di distanziamento sociale hanno imposto di organizzare gli eventi in date distinte. Con l’introduzione della serie Maschile per i Campionati a squadre, a tenersi contemporaneamente sono ora, come è logico, gli eventi Maschili e Femminili. Pertanto, il Campionato Open è finalmente “aperto a tutte e a tutti” nella piena accezione del termine, e le bridgiste non dovranno più sacrificare la chance di competere nel Campionato di categoria per avere la possibilità di incrociare le carte in un campo di gara più vasto in tutti i sensi.
Ovviamente, questa situazione ha conseguenze sulla composizione delle squadre rispetto al passato, in tutte le serie. Anche la rappresentativa che detiene il titolo vede, quest’anno, schierata una Campionessa: Cristina Golin prende il posto di Alberto Sangiorgio, trasferitosi in Messico per questioni di lavoro; Francesco Ferrari giocherà quindi con Cristina, con cui ha già fatto coppia in passato. La formazione rimane per il resto intatta: Aldo Gerli – Andrea Boldrini, e i fratelli napoletani Antonio e Claudio Cuccorese, che avranno il cuore diviso fra il Palazzo dei Congressi e lo Stadio Maradona.
Per ogni turno di gara, un incontro verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma Bridge Base Online.
The post Campionato italiano a squadre Open 2023 first appeared on Bridge d’Italia Online.