Inizia oggi, a Pezinok, sui Carpazi, la 19esima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa (European Champions’ Cup).
Si tratta di una competizione esclusiva a cui sono invitate dodici rappresentative. Conquistano un pass per la Champions’ Cup gli stati che sono risultati ai primi dieci posti della classifica del più recente Campionato Europeo a squadre, in cui, solitamente, schierano la formazione vincitrice del loro Campionato Nazionale. Il paese ospite, in questo caso la Slovacchia, può a sua volta presentare una rappresentativa. Infine, uno slot è garantito ai detentori del titolo.
In questo caso, il Campionato Europeo di riferimento valido per la qualificazione alla Champions’ Cup è l’EBL qualifier, che si è disputato a fine Agosto online su RealBridge (i partecipanti erano collegati da sedi appositamente allestite e controllate da osservatori imparziali designati dalla European Bridge League). Ai primi dieci posti si sono classificate Svizzera, Olanda, Italia, Israele, Danimarca, Bulgaria, Svezia, Norvegia, Inghilterra e Ungheria. A queste contendenti si aggiunge una seconda squadra olandese (vincitrice dell’edizione 2019 – l’ultima che si è disputata – della European Champions’ Cup) e una rappresentativa slovacca.
La formazione italiana in gara è quella dell’Associazione Pescara Bridge, che schiera Alberto Forcucci (cng), Verino Caldarelli, Tiziano Di Febo, Kristian Dimitrov, Sergio Freddio, Berardino Mancini e Lanfranco Vecchi.
La formula di gara prevede un Round Robin completo, per un totale di 11 incontri che si disputeranno oggi e domani. Dopodiché, in base alla classifica, le formazioni saranno divise in tre gruppi da quattro squadre. All’interno di ciascun raggruppamento si disputeranno Semifinali, Finale e un playoff per il terzo posto, in modo da poter definire tutte le posizioni della classifica.
Nel campo di gara costellato di campioni internazionali, le formazioni favorite sono la squadra olandese dei detentori del titolo (Simon de Wijs, Bob Drijver, Bauke Muller, Bart Nab, Ricco van Prooijen, Louk Verhees) e la rappresentativa svizzera (Sjoert Brink, Bas Drijver, Michal Klukowski, Fernando Piedra, Pierre Zimmermann, Krzysztof Martens cng), frutto di una connessione di giocatori di nazionalità olandese (fra cui Bas Drijver, fratello di Bob), polacca e svizzera e vincitrice dell’EBL qualifier.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Bridge Base Online.
The post European Champions’ Cup 2021 first appeared on Bridge d’Italia Online.