L’edizione 2024 della Coppa dei Campioni d’Europa inizierà oggi, proprio in Italia, ovvero a Boario Terme, frazione del comune di Darfo Boario Terme, nella bassa Val Camonica, a Nord del Lago d’Iseo.
Nonostante gli appena duemila abitanti, questa zona è ben nota al Bridge italiano: Breno, che dista appena una decina di km da Boario Terme, è sede di una delle Associazioni maggiormente presenti nelle cronache del nostro sport. Avendo, per l’appunto, vinto anche l’edizione 2023 del Campionato di Società Sportive a squadre, l’Associazione Bridge Breno aveva diritto di rappresentare l’Italia nella Coppa dei Campioni d’Europea 2024. Romain Zaleski, che ha dato impulso alla formazione della squadra di cui è capitano giocatore, ha quindi proposto alla Lega Europea di Bridge (European Bridge League, EBL) di ospitare l’evento in questa zona che per lui, di origini polacche, nato in Francia, naturalizzato italiano, è ormai casa.
Quella attuale è la 22esima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa per la serie Open e la seconda per la serie Femminile.
L’Associazione italiana Addaura detiene il titolo, che l’anno scorso ha vinto schierando Luca De Michelis, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla, Andrea Manno, Ron Pachtman, Piotr Zatorski, Fulvio Manno (coach).
Le squadre italiane in gara quest’anno sono, nella serie Open, Bridge Addaura, che si presenta con la stessa formazione dell’anno scorso, e Bridge Breno (Romain Zaleski, Dario Attanasio, Arrigo Franchi, Massimo Lanzarotti, Antonio Sementa, Alfredo Versace) e nella serie Femminile Palcan Bridge (Paola Cannavale Gianna Arrigoni, Paola Cannavale, Cristina Golin, Chiara Martellini, Gabriella Olivieri, Claudia Pomares) e Idea Bridge Torino (Marina Levoni cng, Claudia Castignani, Margherita Chavarria, Eleonora Duboin, Katarzyna Dufrat, Simonetta Paoluzi, Justyna Zmuda). La nostra nazione ha diritto di presentare 2 rappresentative in ogni serie grazie al criterio della classifica dei Campionati europei e al fatto di essere nazione ospite (in modo virtuale avrebbe diritto a uno slot anche come detentrice del titolo Open, ma c’è il limite di due squadre per nazione). Infatti, conquistano ogni anno un pass per la Coppa dei Campioni:
le prime 10 classificate ai più recenti Campionati europei nella serie Open e le prime 7 classificate ai più recenti Campionati europei nella serie Femminile
la nazione ospite
i detentori del titolo
La formula di gara prevede una prima fase di girone all’Italiana, al termine della quale le prime 4 classificate accedono alle Semifinali per il titolo.
The post European Champions Cup 2024 first appeared on Bridge d’Italia Online.