Siamo arrivati al momento della verità: conseguita con molta sicurezza la qualificazione, le nostre quattro squadre incominciano l’avventura del tabellone a KO, che parte dagli ottavi di finale e si snoda totruosa fino alla vetta. Si può dire senza allontanarci troppo dal vero che fin qui sia stato una specie di riscaldamento, e che il torneo vero e proprio parta da domani.
Non c’è molto da raccontare sulla giornata bridgistica di oggi. Il numero di incontri era ridotto, le posizioni abbastanza consolidate, c’era soltanto da difendere i piazzamenti che avrebbero permesso di scegliere le avversarie del primo turno, operazione riuscita a tutte e tre le nostre squadre che si trovavano in posizioni di classifica tali da potercela fare. Abbiamo giocato una sola volta su BBO (male), con la squadra Open contro la CIna; una sconfitta che non fa male.
Vediamo come è finita.
Open: sconfitti come detto da una straripante Cina, gli azzurri si sono rifatti lasciando quasi a zero il Brasile, che era stato la sorpresa dei primi turni e che proprio questa sconfitta ha fatto scivolare fuori dalla top eight a favore della sorprendentissima Corea. Con questo risultato l’Italia ha riacciuffato il secondo posto che le era stato soffiato dalla Svizzera nel turno precedente. Dunque la CIna stravince il girone, asfaltando anche la Finlandia nell’ultimo turno e chiudendo con quasi 20 VP sull’Italia e vantaggi abissali sulle altre. Dopo un inizio un po’ incerto (alla fine del secondo giorno di gara gli orientali erano soltanto ottavi) i ragazzi di Pechino hanno infilato una serie di vittorie addirittura sbalorditiva, non marcando mai meno di 15 per quattro giorni di fila (e incontrando fior di avversarie). Questo ruolino di marcia li candida autorevolmente a un ruolo da favorita nel prosieguo del torneo.
Dopo l’Italia si sono qualificate Svizzera, Polonia, Francia, Norvegia, Corea e Danimarca. Le due sorprese sono dunque il primo posto cinese (sorpresa relativa) e la qualificazione corrana; per il resto è andata come si poteva pensare.
Nell’altro girone vince la Svezia, davanti a USA e Israele. Brillante qualificazione dell’Argentina con i nostri amici Madala e Bianchedi, mentre l’unica vera sorpresa è l’eliminazione dell’Inghilterra, soltanto decima.
Sono state pubblicate sul bollettino le Butler dei vari campionati, e ci inorgoglisce il secondo posto nel girone di Di Franco-Manno, subito dietro ai finlandesi Fagerlund-Nyberg e con la ragguardevole media di 1,15. Ma bene anche le altre due coppie azzurre, intorno al quindicesimo posto quasi appaiate.
Nella riunione dei capitani serale sono stati stabiliti gli accoppiamenti degli ottavi: l’Italia giocherà contro la Germania, settima nell’altro girone, mentre in caso di vittoria subito la strada si farà in salita perché troveremo la vincente di Israele-Norvegia. Un brutto cliente in ogni caso.
Ladies: tre vittorie negli ultimi tre match contro Olanda, Nuova Zelanda e Argentina permettono alle signore di blindare il terzo posto alle spalle dell’ormai irraggiungibile Polonia e dell’Inghilterra che, dopo la sconfitta contro di noi a metà torneo che l’aveva precipitata in decima posizione, ha infilato una srriscia di vittorie in stile… cinese e si è intrufolata al secondo posto del podio virtuale. Seguono la Svezia quarta, poi Norvegia e Turchia.
Prestazione maiuscola delle nostre Ladies, con eccellenti Butler di Golin-Pomares (settime), Arrigoni-Olivieri (ottave) e appena più sotto Costa-Ruscalla, in una classifica stellare che vede ai primi posti il gotha del bridge femminile.
E veniamo al futuro. Domani si giocano gli ottavi contro il Giappone arrivato quattordicesimo; se passeremo, ci toccherà la vincente di Germania-Turchia, giunte rispettivamente undicesima e sesta.
Senior: all’ultima mano, quando tutte le squadre erano ormai sotto le docce, la Turchia il cui incontro era in ritardo ci ha sorpassato e l’ottavo posto è diventato nono. Niente di male, la qualificazione è arrivata con anticipo e tranquillità per i nostri anziani, che nell’ultima giornata hanno perso di poco contro Israele per poi vincere gli ultimi due incontri che ci opponevano a Olanda e Brasile. USA e Svezia ai primi due posti, mentre all’ultimo l’India ha scavalcato la Francia in terza posizione. Sugli scudi Mario Abate e Steve Hamaoui, al quarto posto nella Butler.
Il nostro percorso a KO incomincerà proprio contro la Turchia, dunque ottava contro nona; se passeremo, ci toccherà la vincente di USA-Hong Kong, e c’è quindi la prospettiva di un match durissimo ma affascinante contro le star nordamericane.
Mixed: dopo la sconfitta con gli USA, la squadra mista ha inanellato solo vittorie; le ultime quattro vittime sono state Argentina, Svizzera, Francia (vittoria di prestigio assoluto) e India, Abbiamo quindi concluso il round robin con un brillante quarto posto, alle spalle di Polonia, USA e Germaina, mentre Cima-Dessì hanno ottenuto un prestigioso quinto posto nella Butler.
Andiamo a giocare un non comodissimo ottavo di finale contro la Croazia, che nelle fasi centrali del round robin è stata anche seconda, ma poi si è spenta chiudendo al decimo posto. Anche il turno successivo, se ci arriveremo, potrebbe essere impegnativo, contro la vincente di Israele-Hong Kong.
Ma insomma, gli avversari prima o poi bisogna batterli tutti, se si vuole primeggiare, e noi, con il tifo sciamannato che da sempre ci contraddistingue, pensiamo che nessun traguardo sia precluso ai nostri alfieri.
Uno sguardo al complesso dei quattro tornei mostra che molte nazioni hanno qualificato tutte le squadre che avevano in gara; quesro era ibevitabile, vista la proporzione tra partecipanti e qualificate che ha eliminato ogni thrilling dall’andamento del torneo per le squadre di livello. Notevole come sempre la prestazione di gruppo della Polonia (due vittorie nei round robin) e benissimo anche gli USA (una vittoria e due secondi posti); subito sotto l’Italia, con tre squadre nei primi quattro posti.
Il primo turno, ovvero gli ottavi di finale, si articola in quattro tempi e si esaurisce nella giornata di oggi. Il primo tempo avrà inizio alle 14 italiane, l’ultimo alle 22,10. Non sono ancora stati comunicati gli incontri che andranno su BBO.
The post Il vero torneo first appeared on Bridge d’Italia Online.