Sembra un segno del destino: il Torneo a coppie intitolato alla memoria di Pietro Forquet (“Piero”, per i familiari e gli amici più stretti) è stato vinto proprio dal suo compagno del Blue Team Antonio Vivaldi, in coppia con Enza Rossano. Nella sala piena di campioni, Antonio era l’unico ad aver condiviso in prima persona insieme al grande Forquet l’orgoglio di indossare la maglia Azzurra.
L’ultima volta in cui i due giocarono insieme nel Blue Team era il 1976: l’Italia conquistò l’argento ai Mondiali di Montecarlo.
Forquet, impegnatissimo nel suo ruolo di direttore di banca, successivamente non rappresentò più il nostro Paese nella categoria Open, ma continuò a giocare saltuariamete anche a livello inernazionale nel “Lancia Team”, per poi fare un’ultima apparizione in Nazionale nella categoria Senior, ai Mondiali di Estoril nel 2005.
Tornando al Torneo che si è disputato nel fine settimana a Napoli, nella sala del circolo Canottieri, gremita di trofei, Rossano-Vivaldi hanno conquistato la vittoria con il 66,59%, largamente avanti ai secondi classificati, i romani Amedeo Cecere – Claudia Pomares (62,83%). Sul terzo gradino del podio è salita un’altra coppia della capitale: Eduardo Santorio e Alberto Grillo (62,52%).
Anche sul podio del torneo a squadre è salito un Azzurro, ma della Nazionale che venne battezzata “il nuovo Blue Team”: Alfredo Versace. Alfredo ha giocato con Emanuela Pramotton, Federico Iavicoli e Anastasia Di Lorenzo; il quartetto ha ottenuto il primo posto con il punteggio di 118,06 VP. Appena 0,31 VP dietro di loro, la formazione Alice, che di Azzurri ne conta ben due: Lorenzo Lauria e Leonardo Cima, in squadra con le compagne, di vita e di Bridge, Cristiana Morgantini e Barbara Dessì.
La rappresentativa Coppanapoli, di Antonio Cuccorese, Claudio Cuccorese, Angela De Biasio, Enrico Guerra e Nino Masucci, ha assicurato un piazzamento anche alla città di Napoli.
Alla premiazione sono intervenuti la moglie di Forquet, che ha anche partecipato al torneo, e il figlio. Insieme hanno consegnato speciali targhe ai vincitori.
L’appuntamento è stato molto emozionante per il ricordo del grande Campione, per la partecipazione illustre della Famiglia di Pietro, di tanti campioni e di esponenti della Federazione Italiana Gioco Bridge e per la prestigiosa sede di gara.
The post Memorial Forquet: i vincitori first appeared on Bridge d’Italia Online.