Oggi pomeriggio si disputerà la quarta edizione del Torneo Nazionale Rieti e Amatrice. La manifestazione è, ovviamente, suggestiva per numerosi motivi. Oltre al lato agonistico di eccezionale importanza (Campioni italiani e internazionali hanno confermato la propria partecipazione), c’è l’opportunità di giocare affacciati sul Parco Nazionale del Gran Sasso. E se il panorama dei Monti della Laga attraversa integro i millenni nell’inalterata gioventù che caratterizza la Natura (e purtroppo questo non è più nemmeno vero, poiché, come è sotto i nostri occhi, l’ambiente, a livello planetario, è sempre più fragile), il tessuto socio-economico e architettonico di questo territorio è segnato dal sisma di sei anni fa.
Il terremoto causò una distruzione a cui non bisogna arrendersi. Anche degli Amici del Bridge persero tragicamente la vita in quel maledetto 24 Agosto 2016. Li abbiamo in mente e rinnoviamo il pensiero di affetto e vicinanza alle loro famiglie da parte di tutto il Bridge italiano.
L’area del Gusto ha rappresentato l’inizio della ricostruzione; da quattro anni anche il nostro sport dà il suo contributo. Tavoli verdi e bidding box sono il modo con cui il Bridge dice: “Siamo qui perché Amatrice c’è ancora, e ci sarà ancora.”
Dove c’è lo sport c’è l’amicizia nonostante la competizione, l’entusiasmo nonostante gli eventi avversi, la passione che resiste al tempo, l’energia che vince sulla fatica: in altre parole, la vita.
La prima edizione del Torneo Nazionale di Rieti e Amatrice si è tenuta nel 2018; l’evento si è ripetuto nel 2019 e nel 2021, fermandosi solo nel 2020 a causa della pandemia.
“Ringrazio tutti gli amici che continuano a venire e supportare questo bel torneo, che tiene vivo il ricordo di Amatrice che è in ricostruzione” ha dichiarato Daniele Mitolo, Presidente dell’Associazione Amici del Bridge di Rieti, che organizza l’evento.
“Il Comitato del Lazio e la FIGB sono sempre accanto ad iniziative che dimostrano attenzione per il territorio e alle Associazioni che si impegnano per organizzare eventi di questo tipo, in cui la passione di noi tutti per il Bridge è al servizio di una giusta causa. Le numerose adesioni dimostrano la voglia di reincontrarsi al tavolo. Ne abbiamo avuto prova anche in occasione del ciclo di tornei Sotto Le Stelle 2022: oltre 500 giocatori hanno partecipato a tutte le tappe. Il 18 Settembre a Roma si terrà l’evento conclusivo di questo percorso bridgistico” ha aggiunto Stefano Attili, Presidente del Comitato Regionale.
The post Torneo Nazionale Rieti e Amatrice first appeared on Bridge d’Italia Online.